MO VULA v0.01c


La newsletter di camifa.net

Salve! Torna la newsletter di Camifa a cadenza irregolarissima.

L’ultima volta abbiam fatto richiesta di attivarsi per caricare eventi estivi; la cosa è stata accolta bene dalle realtà che usano la piattaforma e specialmente sul fine estate le iniziative caricate son state moltissime. Al momento gli eventi caricati da qui a ottobre son parecchi e dovrebbero essercene altri in arrivo; poco alla volta, la piattaforma cresce e ve ne siam grate! Ricordiamo che gli eventi su Camifa sottostanno alla policy, scelta collettivamente all’inizio dell’attività della piattaforma; partiti, istituzioni e attività commerciali non possono avere account, e gli eventi che li coinvolgono vengono valutati dai moderatori per capire di volta in volta se sono appropriati o meno. Abbiamo in passato accettato eventi che presentano solo una collaborazione o presenza marginale delle categorie nominate, o concesso l’approvazione ai loro eventi no-profit e benefit. Assemblee di partiti, comizi, ed eventi direttamente legati a realtà suddette continuano ad essere considerati non adatti a quello che è l’obiettivo di Camifa (un’agenda libera, non allineata ma anti-fascista, anti-razzista, anti-sessista); e ricordiamo che queste regole non sono assolute, ma possono essere ridiscusse - ma solo collettivamente, coinvolgendo tutte le realtà che abitano la piattaforma.

PROPOSTE

Oggi oltre a chiarimenti e ringraziamenti abbiamo proprio un caso che richiede una discussione aperta. Di recente sono apparsi i primi eventi che fanno uso della funzione "online" (impostare, al posto della località, un sito web; modalità pensata per eventi digitali); in particolare, i seguenti:

Questo ha aperto un dibattito all’interno della moderazione riguardo le praticalità di eventi del genere (appelli, raccolte firme) sul sito, e le posizioni opposte a riguardo. Per la prima posizione, la numerosità degli appelli provenienti dalle realtà più disparate potrebbe intasare col tempo la piattaforma, rendendo più difficile trovare e consultare solo gli eventi di interesse; inoltre, per quanto riguarda la modalità di caricamento, e in particolare le date, si fa notare che per come erano stati originariamente aggiunti (indicando per le date un periodo che andava dalla data di caricamento alla fine della raccolta firme, nel caso delle raccolte firme) per quello che è il funzionamento del sito gli eventi finivano in cima (o all’inizio, per capirci) della lista di eventi, cosa anch’essa che potrebbe un pò oscurare, col tempo, le altre tipologie di eventi e peggiorare l’esperienza con la piattaforma. Per la posizione opposta, oltre a fare da megafono per iniziative comunque affine a quello che è il mondo che gira intorno a una piattaforma come Camifa, la gestione delle date come descrita sopra (dalla data di caricamento alla data di fine raccolta firme) sarebbe più precisa e eviterebbe che la raccolta firme venga notata solo intorno alla data di fine raccolta, cosa che vanificherebbe il senso di caricarla. Chiediamo a chiunque legga questa newsletter la sua opinione (anonima!) a riguardo, da condividere con noi con i canali che preferite (o in alternativa mail a emmo@camifa.net). Condivideremo in una futura edizione di questa newsletter le opinioni ricevute, e valuteremo il da farsi insieme. Dobbiamo iniziare ad accettare anche appelli e raccolte firme su Camifa? Se si, come preferiamo che vengano caricati? Grazie in anticipo per la partecipazione!

Un altro aspetto che stiamo apprezzando recentemente è il crescente (ma ancora limitato) numero di eventi provenienti da altre province (Crotone, Catanzaro, Potenza). Li abbiam accettati volentieri, e vedendoli aumentare stiamo valutando di supportare l’idea di nuove istanze di gancio nelle province suddette! Ovviamente, questo richiede prima di tutto persone interessate a occuparsene e a fare tutto il percorso collettivo che sottosta a un progetto del genere: noi ci limitiamo a lanciare l’appello e offrirci, nel caso la cosa parta, di fare da supporto tecnico nella configurazione iniziale e nell’impostazione sociale, oltre che tecnica. Hai interesse a far partire un’istanza di gancio nella tua provincia? Scrivici a emmo@camifa.net!

AGGIORNAMENTI

Abbiamo per voi anche una leggera modifica alla policy, questa di tipo tecnico; raccomandiamo nella policy di caricare le bozze di eventi con la dicitura [BOZZA] nel titolo, sia per farlo capire a chi li consulta, sia per "prenotare" il giorno e l’ora e permettere ad altre realtà di sapere che pianificate un’evento in quella data/ora e, ad esempio, permettere di accordarsi per evitare sovrapposizioni scomode. Tuttavia, ci siam resi conto di come si crei un problema: il link all’evento che viene generato in questo caso conterrà "bozza" anche se il titolo viene modificato successivamente, cosa scomoda oltre che un pò brutta esteticamente. Di conseguenza, consigliamo ora di aggiungere la dicitura [BOZZA] nella descrizione dell’evento, invece che nel titolo, per ovviare al problema.

Inoltre, durante questi giorni abbiamo aggiornato gancio alla versione 1.19.4, che ci ha permesso di sperimentare alcune modifiche semplici all’aspetto grafico. Cosa ne pensate? Ci sono modifiche che desiderereste? Fateci sapere!

NOVITA'

Infine, una piccola chicca: da oggi la newsletter sarà pubblicamente accessibile a questo link, e chiunque (non solo gli iscritti e le iscritte della piattaforma) potranno leggerla e seguirla! Ci sembra un piccolo tocco di trasparenza e apertura che non stona mai.

Detto questo, a presto! Aspettiamo le vostre opinioni e i vostri eventi, come sempre. Grazie per credere nel progetto.

Alla prossima!