troverete questa e tutte le edizioni passate e future a questo link
vuoi riceverle appena escono? iscriviti
Nuovo numero della newsletter di camifa.net: oggi per voi abbiamo un appello e un pò di modifichine tecniche al sito su cui gradiremmo feedback.
Come sapete, camifa.net è un’agenda resistente agli agenti tossici del nostro tempo perduto, e contemporaneamente ritrovato.
Ha il precìpuo compito di far rallentare, rallentare per far vedere le innumerevoli iniziative che il territorio produce e che gli algoritmi della guerra non vogliono che emergano, che entrino in relazione l’un l’altro. Piuttosto l’un contro l’altro, isolati, in una competizione infinita. Infinitamente grande quanto i profitti che le grandi piattaforme fanno, sui nostri dati, sui nostri corpi. Pagano tasse impensabili, irrisorie, risibili che poi non vanno a finire investite nei nostri ospedali, nelle nostre scuole, nelle nostre strade.
Camifa è uno strumento di coordinamento per alcuni, di propaganda per altri, il nulla cosmico per altri ancora. Ma è l’unico strumento che può far scoppiare le bolle sociali virtuali in cui molti di noi vivono. È libero, perché il codice è aperto, è gestito con pochissima manutenzione e moderazione. È senza contatori tossici, algoritmi carceranti, cuoricini vari e sopratutto senza ansie da prestazione.
Camifa è una delle tante agende che - con nomi e storie diverse ( le trovi qui: https://gancio.org/instances) - condividendo il codice e l’antifascismo, stanno nascendo sul territorio nazionale e oltre. Non è facile, non è semplice, ma se non ci si prova…
Camifa festeggia sempre il 25 aprile: due anni fa con il nome e l’anno scorso on-line. Quest’anno vorremmo proporre alla comunità resistente, che si è ritrovata intorno al programma dell’anniversario cosentino, un piccolo esercizio di liberazione: ogni realtà organizzatrice del singolo evento lo carica su camifa.net, con o senza account, con il tag 25aprile25 ( apparirà qui: https://camifa.net/tag/25aprile25) per poi avere un calendario unico consultabile liberamente su diversi dispositivi, come calendario, app, feed, web, canale telegram…
È un piccolo esercizio pratico di liberazione, in attesa di quella vera, ovvero dal capitalismo, allora si che saranno dolori! ;-P
Что же делать 25 апреля? camifa.net!?
contatti: emmo@camifa.net
CARICARE UN EVENTO
CONSULTARE CAMIFA.NET
da WEB vai su www.camifa.net
come un’APP
canale TELEGRAM: https://t.me/camifa_telegram
profilo MASTODON: https://mastodon.bida.im/@camifabot
per altri modi (calendari, feed rss, fediverso, importazione automatica su siti…) vai su > https://camifa.net/export
Tutte le info, la policy, faq le trovi qui > https://camifa.net/about per tutto il resto c’è emmo@camifa.net
Abbiamo aggiornato gancio all’ultima versione, e, unitamente a una serie di piccole cose che proveremo in futuro, abbiamo apportato qualche modifichina:
Per le prossime cose che vorremmo introdurre (una gestione più sensata dell’ordine in cui vengono mostrati gli eventi, e alcune personalizzazioni al funzionamento dietro le quinte) dovremo sporcarci e mettere mano al codice: quindi, ci vorrà un bel pò di tempo. E quindi non avete nessuna fretta nel farci sapere che ne pensate!
Come sempre, se conoscete realtà locali alla provincia di Cosenza o a zone limitrofe, prendetevi la libertà di segnalarcele o di segnalarci a loro! Se al di fuori della nostra area, potrebbero essere coperte da altre istanze.
Alla prossima!