MO VULA v0.01b
La newsletter di camifa.net
Ciao! Questa è la prima comunicazione di massa da quando la piattaforma è stata lanciata ufficialmente il 25 Aprile. E' stata già usata e ricondivisa regolarmente, e siamo grat a chiunque abbia partecipato finora, caricando i propri eventi e spargendo la voce! Siamo solo all'inizio, ma promette bene.
Camifa è nata come voglia di ripetere l'esperimento, già funzionante in varie zone d'Italia e del mondo, di un'agenda dal basso che stesse fuori dalle logiche dei social e tentasse di rompere le bolle mediatiche senza diventare a sua volta una bolla, sul modello del fediverso [1]. E' nata spontaneamente da un piccolo nucleo di persone, aperto a chiunque voglia contribuire e collaborare per l'espansione/crescita del progetto. E' un progetto senza direttive né comitato centrale, sempre in divenire ed aperto a esperimenti e proposte.
Al momento ci sono varie attività in cantiere:
-
si sta ragionando di come continuare la promozione della piattaforma e l'espansione delle sue potenzialità/capacità all'interno della provincia;
-
ci sono varie modifiche tecniche che, tempo permettendo, potrebbero cambiarne aspetto ed uso;
-
si discute di pratiche ed approcci riguardanti l'interazione fra eventi della provincia ed eventi del resto della regione, o fuori regione.
Nel frattempo, abbiamo alcune cosine da chiedervi:
-
nell'ottica di finanziare le nostre attività (che sono solo ed esclusivamente senza scopo di lucro) vorremmo chiedere ad ogni realtà sensibile e attiva di prendere un pacchetto di adesivi da distribuire in autonomia, in modo da socializzare lo sforzo e di iniziare a creare un piccolo fondo cassa per future spese (locandine/altri adesivi/altre forme di sponsorizzazione del sito/costo dell'hosting etc.); in generale, più tempo passa più si mostrano i limiti di quanto si possa "spingere" come piccolo gruppo che cura la piattaforma, e la necessità di socializzare anche la propaganda e la promozione.
-
essendo nata prima di tutto come agenda comune, vorremmo chiedere a tutte le realtà che stan preparando eventi, in vista anche dell'estate in arrivo, di iniziare a caricarli sulla piattaforma anche se incompleti (senza locandina/descrizione ancora da comunicare etc.) per dare un'idea a chi organizza di possibili sovrapposizioni, a chi partecipa di cosa si troverà di fronte nei prossimi due mesi. Ricordiamo che gli eventi sono modificabili in un secondo momento, aggiungendo descrizioni e locandine. Saremo a disposizione per fornire aiuto di fronte ad ogni problema tecnico che potrebbe porsi!
-
se avete eventi ricorrenti che si sono interrotti o si interromperanno in vista dell'estate, vi preghiamo di aggiornarli o segnalarceli così che possiamo sospenderli noi! Grazie mille.
Alla prossima!